loader image
Skip to main content
NewsNovembre 2021

Grazie a bee.4 ho cambiato il mio destino

By 11 Novembre 2021No Comments

Con queste poche righe voglio raccontare quanto sia stata determinante la mia esperienza in bee.4 nell’evoluzione positiva del mio percorso.

Molte volte nei vent’anni trascorsi nelle patrie galere ho sentito dire dai miei compagni e non solo “questa è la nostra vita noi siamo destinati a questo!” Il destino…chissà se esiste? Bella domanda… Comunque di certo se così fosse si può cambiare… personalmente l’ ho radicalmente cambiato e in questo bee.4 è stato strumento essenziale per farlo.

Mi ha permesso di pagare gli studi da privatista e conseguire la qualifica di “Operatore Socio Assistenziale per le dipendenze” esame finale discusso in data 31-05-2021 e superato con una valutazione di 60/60 e lode, con grande soddisfazione per me, essendo oltretutto il primo detenuto d’Italia ad acquisire questo titolo in esecuzione pena detentiva.

Nel mio caso specifico posso dire che bee.4 è stato un buon supporto economico, ma anche logistico avendomi dato disponibilità fuori dall’orario di lavoro di utilizzare il pc per stilare la tesi e i locali per studiare in un’ambiente tranquillo; ma oltre a tutto questo mi ha permesso di cimentarmi in una nuova esperienza lavorativa ,in nuovi rapporti interpersonali come quello con la clientela, esperienza non di poco conto per chi come me ambisce a un ruolo nel sociale, perché sotto un certo punto di vista anche l’assistenza cliente ha un pezzettino di “sociale”.

In conclusione questa esperienza è stata determinante per il mio percorso di reinserimento ,sono stato accompagnato fino a oggi dove sono pronto a ricominciare una nuova vita ,lasciando il posto a un altro detenuto che spero possa trarre da questa esperienza altrettanto beneficio, portando la sua storia a un lieto fine per lui e ad un successo non solo aziendale ma anche sociale per bee.4.

Grazie di cuore a tutta bee.4!

Matteo