Skip to main content
 

Destina il tuo 5x1000. Un piccolo gesto a costo zero per te. Fondamentale per noi.

 

Un futuro diverso è possibile. Io ci credo. Tu ci metti la firma? Destina il tuo 5x1000 a bee.4

 

Il tuo 5x1000 a sostegno delle attività di inserimento lavorativo promosse da bee.4

 

Aiutaci a sostenere le attività di lavoro in carcere e reinserimento dei detenuti

1
1

Destina il tuo 5×1000! Sostieni un nuovo futuro per chi in carcere ha la voglia ed il coraggio di riprendere in mano la propria vita.

Aiutaci a costruire il carcere di domani. Un luogo da cui si esce migliori di come si è entrati. Inserisci la tua firma e il Codice Fiscale 08091110968 nella tua dichiarazione dei redditi.

Destina il tuo 5×1000 a bee.4 perché…

Sono oltre 56.000 le persone condannate a scontare una pena dententiva in Italia.
68,7% è il tasso di recidiva complessivo medio stimato, ma questo dato scende vertiginosamente al 2% quando viene offerta un’attività lavorativa associata alla fruizione di una misura alternativa alla detenzione.
Con il tuo cinque per mille supporterai le attività di welfare rivolte alle persone in carcere, con l’obiettivo di migliorare le loro condizioni di vita e di resinserimento sociale e lavorativo una volta completata la condanna.
Oltre alle attività lavorative ed ai progetti di reinserimento, bee.4 è impegnata nel supporto delle condizioni dei parenti che vivono all’esterno.

Come destinare il tuo 5 per mille a bee.4

Cerca nel modulo Modello Unico, 730, CUD lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000”
Metti la tua firma nel riquadro: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.”
Sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale della Cooperativa sociale bee.4: 08091110968
Quando donare il tuo 5 per mille:
​Il modello Redditi 2021 (ex modello Unico) deve essere invece consegnato entro il 30 novembre. Quest’anno il termine per la consegna del 730 è il 30 settembre 2021.
Se NON sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi Puoi ugualmente destinare il tuo 5×1000 compilando la dichiarazione allegata alla CU cercando lo spazio “Scelta per la destinazione del 5X1000” e mettendo la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.” Sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale della Cooperativa sociale bee.4: 08091110968.
Metti questo modulo firmato in una busta chiusa con indicato il tuo nome e cognome il tuo codice fiscale e l’indicazione “Dichiarazione destinazione 5×1000”. Consegna infine questo modulo in POSTA, al CAAF o ad un altro intermediario abilitato. Scarica il modello per la destinazione

Segnalaci la tua volontà di donare a bee.4

    AccettoNon accetto

    5 per mille FAQ

    Che cos'è il 5x1000?

    Il 5×1000 è un particolare tipo di donazione, proveniente dall’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (Irpef). Chiunque può scegliere se destinare il 5×1000 a enti no profit, per la ricerca sanitaria, scientifica e delle Università..

    Il 5x1000 è gratuito o ha un costo?

    Il 5×1000 è una parte dell’Irpef e quindi non comporta alcun costo aggiuntivo

    Chi può donare il 5x1000?

    Tutti coloro che fanno la dichiarazione dei redditi (entro i tempi prestabiliti) presentando i modelli 730, CUD e Unico. Anche chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, può scegliere di devolvere il 5×1000 alla Cooperativa sociale bee.4 altre menti.
    Basta compilare la scheda con la scelta del 5×1000 contenuta nel CU (Certificazione Unica) e consegnarla allo sportello di un ufficio postale o di un CAF.
    La scheda va presentata in busta chiusa con la scritta “Scelta per la destinazione del cinque dell’IRPEF”, insieme a cognome, nome e al proprio codice fiscale. Il servizio è gratuito.

    Cosa succede se firmo senza indicare il Codice Fiscale?

    Se non viene specificato il codice fiscale dell’ente beneficiario, la quota sarà ripartita in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

    Cosa succede se non firmo?

    Se dimentichi di firmare il contributo andrà allo Stato.

    Devo rinunciare all'8x1000 se decido di destinare il 5x1000?

    Sono due operazioni distinte. Il 5xmille non sostituisce, ma si aggiunge all’8xmille.

    Si può dedurre il 5x1000 dalle imposte?

    Non è possibile dedurre il 5xmille dalle imposte perchè non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge sulle donazioni.

    Posso destinare il 5x1000 se non presento la dichiarazione dei redditi?

    Per chi non ha obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, basterà consegnare a una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5xmille – contenuta nel CU – in busta chiusa su cui apporre la scritta “”SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL’IRPEF””, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente e l’anno cui la certificazione si riferisce.

    Vuoi ricevere un promemoria?

    Scrivici su Whatsapp tramite form online per ricevere un promemoria gratuito con il codice fiscale dell’associazione prima del termine di consegna dei modelli di dichiarazione dei redditi

    INVIA PROMEMORIA CON WHATSAPP