Skip to main content

Vision

Essere “altre menti”…

Crediamo nella possibilità di costruire un mondo più giusto e inclusivo, capace di riconoscere valore anche nelle storie di chi ha commesso errori nel passato. Lavoriamo per dimostrare che esiste un altro modo concreto di intendere la pena, uno che riconosca i talenti, le competenze e la spinta al cambiamento delle persone, mettendole nella condizione di esprimersi e realizzarsi.

“In carcere non si finisce, si ricomincia…”

Siamo consapevoli della gravità e dell’importanza della strada intrapresa, riconosciamo come fondamentale il ruolo delle vittime di reato. Non vogliamo trascurare né dimenticare il peso degli errori passati. Tuttavia, ci impegniamo quotidianamente per costruire un futuro migliore, investendo seriamente nel lavoro che oggi ci offre una concreta opportunità in questa direzione.

Il nostro percorso di riscatto inizia qui, dimostrando di saper cogliere questa occasione e meritandola appieno.

Lo facciamo per noi stessi, per le nostre famiglie e per le generazioni future.

Mission

Cambiamo vite

Apriamo nuove strade a chi desidera ricominciare dopo il carcere, sviluppando attività di reinserimento sociale nel Carcere di Bollate e di Vigevano. Il nostro obiettivo è utilizzare il lavoro per valorizzare il tempo della pena, acquisire nuove competenze e fornire formazione professionale, stimolando così il cambiamento durante e dopo la detenzione

Cambiamo le imprese

Offriamo servizi di alta qualità alle imprese, garantendo impegno, puntualità e responsabilità nella gestione delle attività. Collaboriamo con le aziende per promuovere una cultura dell’inclusione e della diversità, contribuendo alla sostenibilità aziendale con servizi competitivi e un impatto sociale positivo.

Miglioriamo il carcere

Miglioriamo le relazioni tra detenuti e operatori penitenziari, contribuendo al benessere organizzativo. Valorizziamo gli spazi lavorativi e collaboriamo a progetti di reinserimento, aiutando i detenuti a saldare spese e risarcimenti.

Miglioriamo la società

Riduciamo la recidiva, miglioriamo la sicurezza nelle comunità e promuoviamo una cultura di legalità attraverso il lavoro in carcere. Sensibilizziamo studenti, professionisti e cittadini per abbattere lo stigma sociale e favorire una società più inclusiva e giusta