Skip to main content

La nostra storia

2024

Nel 2024 bee.4 inizia a espandere la sua attività in altri istituti di pena, con Vigevano come sfida principale. A gennaio viene avviata la selezione dei nuovi operatori, che, dopo un corso di formazione a Bollate, entrano a far parte dell’organico: tra il 3 e il 17 giugno vengono attivati i primi 9 contratti, parallelamente al completamento dei lavori di ristrutturazione degli spazi interni al carcere.

L’apertura del call center a Vigevano porta a una nuova commessa con Teamsystem, culminata con l’inaugurazione ufficiale il 20 settembre, alla presenza delle autorità, della stampa e delle aziende partner.

A Bollate, ad agosto, viene installato l’impianto di condizionamento, che contribuisce a migliorare in maniera significativa la vita dei 130 operatori assunti, risultato reso possibile grazie al supporto del Ministero della Giustizia e dell’Amministrazione Penitenziaria.

2023

L’anno del decennale inizia con un importante progetto di sviluppo e monitoraggio delle attività lavorative in carcere. A febbraio, bee.4 partecipa a un evento di European House Ambrosetti, confrontandosi con grandi aziende per promuovere i progetti di reinserimento lavorativo in carcere e presentando la propria esperienza.

 

Nuove collaborazioni vengono avviate con aziende come Ambrosetti, Pirelli, Elmec, Mapei, Ceva Logistic, Vivigas e, grazie alla crescita delle attività con Eolo, la cooperativa arriva alla quota di 130 dipendenti distribuiti su oltre 30 commesse, superando il periodo di cassa integrazione causato dalla crisi dell’anno precedente.

2022

Il principale cliente di bee.4 comunica la fine della collaborazione, mettendo a rischio il lavoro di trenta operatori e causando un calo previsto del 40% del fatturato, creando una potenziale crisi per la cooperativa. Tuttavia, bee.4 affronta la sfida con lucidità e coraggio, ottenendo il supporto di Istituzioni e aziende che decidono di incrementare le loro attività. Supera anche le difficoltà legate al ‘caro energia’ dovuto all’invasione russa dell’Ucraina.

 

La nuova collaborazione con Sielte SPA apre le porte all’Help Desk specialistico, con nuove selezioni e corsi di formazione. A metà anno, nuove collaborazioni con aziende come Intesa San Paolo, Subito, Techem e Dove.It permettono di diversificare le attività. Con il progetto RI-GENERA, la cooperativa acquisisce nuovi clienti come Pellegrini e consolida partnership con Sellmat ed Eurogroup. Grazie a Eolo, Sielte SPA e SIF SPA, oltre venti operatori vengono ricollocati dopo corsi di formazione e affiancamento.

2021

Nel mese di febbraio, parte la prima esperienza di smart working in cella per affrontare l’emergenza Covid-19, attraverso un protocollo innovativo per il contesto carcerario. La cooperativa esplora il mondo dell’Advertising digitale, sviluppando una presenza su YouTube e LinkedIn.

 

In primavera prende il via la collaborazione con MET, operatore del settore Energy, mentre a settembre si consolida una partnership strategica con Eolo, orientata a progetti di Corporate Social Responsibility. Inoltre, grazie a EI.COM Energia, si concretizza la collaborazione con Alto Lato, con il primo ciclo di live da Bollate per raccontare la cooperativa e le storie delle persone coinvolte.

2020

All’inizio dell’anno, bee.4 avvia una collaborazione con SG Energia per fornire servizi di Customer Care e back office, coinvolgendo 6 operatori. Durante la seconda ondata della pandemia, la cooperativa organizza lo smart working dalla cella, attrezzando le postazioni Call Center grazie al supporto del Ministero e dell’Amministrazione Penitenziaria.
Inoltre, vengono avviate collaborazioni con società del settore Energy come Broker Arrow S.r.l. e NeN. Bee.4 sviluppa anche il progetto ‘Ready to Change’, sostenuto da Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione e acquisire nuove competenze.

2019

In primavera inizia una nuova e importante collaborazione con AXPO SPA, coinvolgendo 8 operatori. Pochi mesi dopo, Bee4 implementa le attività di Customer Care grazie alla partnership con EICOM, impiegando 12 operatori

2018


Il 2018 rappresenta l’anno della svolta, soprattutto dal punto di vista organizzativo. Le attività crescono e, dopo cinque anni, bee.4 continua a essere protagonista di un’evoluzione costante. Vengono implementate nuove attività di Customer Service, ampliando la collaborazione con Roma GAS & Power.

2017


Bee.4 avvia la collaborazione con Europe Energy e, parallelamente alle altre attività, crea il progetto ‘Second Chance’, finalizzato al ricondizionamento di attrezzature professionali per il settore del caffè. Al progetto partecipano 12 addetti e 2 esperti del settore, grazie alle partnership con Dalla Corte e SERIM SRL.

2016


La cooperativa consolida il lavoro nel controllo qualità per un gruppo di imprese del settore gomma/plastica, impiegando 25 addette dell’area femminile del carcere e 2 esterne. Durante l’estate, il Customer Service, grazie alla collaborazione con WIND 3 SPA, coinvolge 36 addetti e 4 operatori di staff.

2015

Bee.4 sviluppa il primo progetto strutturato di Customer Service nel settore Energy e contribuisce alla costituzione del Consorzio Viale dei Mille di Milano, in collaborazione con altre quattro cooperative sociali operanti negli istituti di San Vittore, Opera e Bollate.

2014

Il 2014 segna un anno di crescita per bee.4, impegnata nella II Casa di Reclusione di Milano in attività di Business Process Outsourcing con Eviva Energia. La cooperativa si occupa anche della rigenerazione di macchine per caffè e vending, oltre all’assemblaggio e controllo qualità.

2013

Nel mese di aprile, il socio fondatore crea a Milano la Cooperativa sociale bee.4 altre menti, con l’obiettivo di avvicinare il percorso di detenzione alla finalità rieducativa della pena prevista dalla Costituzione. Pochi mesi dopo, impiega 3 persone nel settore assemblaggio e 3 operatori nei servizi telefonici. Entro la fine dell’anno, avvia le prime attività di customer service nel settore Energy.