OVER TEN… ALTRE MENTI

Mercoledì 29 novembre 2023

ORE 15:00 – 18:00

“Quando varchiamo il cancello di un luogo di pena, mai si può dimenticare il passato, né tanto meno il motivo per il quale si arriva a quel limite… Ci vuole coraggio per ricostruirsi e rinascere dal carcere: riconoscendo chi eri, chi sei e chi vorrai essere domani”

bee.4 altre menti nasce e si sviluppa dal desiderio di riscatto e di ripartenza delle persone detenute, sempre in stretto collegamento col carcere nella sua dimensione fisica e politica, la nostra impresa, oltre ai propri obiettivi, si caratterizza in relazione alla propria ragion d’essere.

Sono passati dieci anni da quando nel 2013 Pino e Francesco fecero i primi passi per dare il via alle attività della cooperativa: I valori che li ispirarono erano alti, le idee erano tante e gli obiettivi che si diedero ambiziosi… A fronte di questo, le collaborazioni su cui poter contare erano poche, le tasche erano vuote e le relazioni erano limitate.

Si trattava di un progetto di impresa per sua definizione controcorrente: portare lavoro vero, qualificante, capace di promuovere crescita umana e professionale, nelle persone all’interno di un luogo di pena. A distanza di dieci anni da quel momento, bee.4 altre menti oggi è uno dei principali partner dell’Amministrazione Penitenziaria, a livello nazionale, per numero di persone impiegate all’interno dei luoghi di pena.

Quanto fatto di significativo fin qui, rappresenta solo un punto di partenza, siamo consapevoli che il lavoro in carcere, quello vero, non è ancora sufficientemente presente e sviluppato: l’accesso a opportunità generative, è precluso ancora a troppe persone.

OVER TEN… ALTRE MENTI è l’occasione per raccontare la storia di bee.4 dalle origini a oggi, apprezzando quanto di buono è stato realizzato…

…Per continuare a scrivere meravigliose pagine della nostra storia.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI






    AccettoNon accetto