MARTEDI’ 20 SETTEMBRE

ORE 18.00 – 19.15

Dialoghi con Andrea Dotti – Fondatore di Companies Talks

Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla. (A. Baricco).

Cosa c’è di tanto speciale nel raccontare storie? 

La dimensione del raccontare è intimamente connessa a quella del viaggiare, dello scoprire, dell’immergersi in una nuova esperienza rendendosi disponibili a che questa possa implicare una piccola o grande trasformazione.  

Del resto la storia dell’uomo è tutta profondamente segnata dal potere ispirazionale e trasformativo delle narrazioni, basti pensare all’epica classica, alle vicende dei miti greci, della guerra di Troia, fino ad arrivare ai giorni nostri con le gesta degli sportivi e delle persone che hanno saputo lasciare un segno importante. 

Nel corso del tempo le gesta di chi con coraggio e onore combatteva per difendere un territorio, un’idea, o più semplicemente per assicurarsi mezzi per la sussistenza, hanno lasciato il posto ad una nuova forma di epica, meno sanguinaria e fondamentale forse, ma più focalizzata sulle vicende di chi nella vita è riuscito a raggiungere il “successo” valorizzando un’intuizione e riuscendo a costruire imperi imprenditoriali capaci di cambiare le sorti di interi contesti socio politici. Pensiamo solo per restare in casa nostra all’epica complessa dietro l’ascesa di imprese come la FIAT, l’Olivetti o Luxottica il cui fondatore è mancato solo pochi giorni fa. 

Eroi moderni, persone che hanno saputo tendere all’immortalità non attraverso gesta compiute su un campo di battaglia rischiando la loro vita, ma attraverso le proprie competenze, il proprio lavoro e la propria capacità di generare senso e valore sul piano imprenditoriale. 

A volte di fronte a veri e propri imperi imprenditoriali consolidati, capaci di condizionare le sorti di interi contesti socio economici tendiamo a dimenticare quello che è stato il valore decisivo rappresentato dalle vicende individuali di chi si è trovato a mettere i primi mattoni di queste costruzioni, delle fatiche incontrate, dei rischi di fallimento, degli errori compiuti.

Companies Talks parte proprio da qui, dal valore e dal gusto ispirazionale delle storie individuali degli eroi moderni, di quelle persone che hanno avuto il coraggio di inseguire un’idea, un’intuizione, dedicando un’esistenza intera a rendere tangibile la loro visione del mondo. Storie di persone capaci di mettere in evidenza quello che rischia di venire dimenticato a fronte di un presente a volte poco incline a voltarsi verso quello che stava prima del raggiungimento dell’obiettivo fagocitato dall’ossessione per i risultati a discapito di quella dei percorsi. 

Durante l’incontro con Andrea avremo modo di condividere frammenti di storie interrogandoci e cercando di cogliere il filo rosso che lega tra loro queste vicende.

Compila il form per iscriverti





    AccettoNon accetto