L’esperienza di bee.4 altre menti: il lavoro in carcere come strumento di reinserimento sociale
Sbagliare è umano, ma riconoscere e correggere i propri errori fa la vera differenza. Le storie di riscatto dimostrano che, con sostegno, formazione e un lavoro dignitoso, il cambiamento è possibile. La nostra missione è offrire nuove opportunità a chi ha incontrato il carcere, vedendo l’errore come un’opportunità di crescita e trasformazione, perché ogni detenuto reintegrato nella società è una vittoria per tutti.
Recentemente abbiamo ospitato al carcere di Bollate i ragazzi del POLIMI Graduate School of Management, guidati dal Direttore del Programma del Master Daniel Trabucchi e da Vanessa Crippa, insieme a Francesca Scipione, Customer Care Manager di Dolomiti Energia e Ludovico Zuffinetti, PM di Replica Sistemi Spa – Zucchetti.
I ragazzi hanno potuto confrontarsi con due prospettive complementari: quella dei professionisti e quella degli operatori detenuti. Abbiamo discusso di come il lavoro in carcere non sia solo un impiego, ma un potente strumento di riabilitazione e reintegrazione sociale. Da un lato, Francesca e Ludovico hanno sottolineato quali sono gli elementi fondamentali per un’azienda che si aspetta servizi di alta qualità, come professionalità, trasparenza e passione, che li hanno colpiti sin dall’inizio della collaborazione, portando a risultati sorprendenti. Dall’altro lato, i nostri operatori detenuti hanno condiviso come il lavoro li abbia aiutati a dare un senso al loro tempo, mantenere la sanità mentale, acquisire competenze utili per il reinserimento nella società e guardare al futuro con speranza, trovando un nuovo significato alla propria vita e sottolineando l’importanza di non arrendersi mai.
È stata una giornata emozionante, ricca di scambi fertili tra persone libere e persone diversamente libere, che hanno favorito comprensione reciproca ed empatia e che, speriamo, potrebbero contaminare sempre più aziende a vedere il carcere come una risorsa professionale ed economica.
Programma dell’evento:
16:00: Visita all’area industriale di bee.4 altre menti.
16:30: Inizio dell’incontro:
Introduzione di Daniel Trabucchi (POLIMI GSoM) e Giorgio Leggieri (Direttore del carcere)
16:45: L’esperienza di bee.4 altre menti:
Testimonianze dei soci detenuti e intervento di Giuseppe Cantatore (fondatore di Bee.4) sulla mission della cooperativa.
Intervento di Francesca Scipione (Dolomiti Energia) sull’esperienza come partner esterno.
17:30: Storytelling:
Ludovico Zuffinetti (Replica Sistemi) ha condiviso la sua doppia esperienza come studente del master prima e come partner di Bee.4 poi.
Giovanni e Costantin hanno raccontato il loro percorso come operatori di bee.4 e Replica Sistemi.
18:15: Conclusione e saluti.