Fare impresa in un luogo di pena: un incontro tra bee.4 e POLIMI GSoM nel carcere di Bollate
“Cosa ti aspetti di trovare in carcere?”
A qualcuno questa domanda evoca parole come “crimine”, “tristezza”, “solitudine”, “disperazione”, “punizione”, “insicurezza”. Altri ammettono: “Non ne ho idea”. Poche persone, infatti, conoscono davvero questa realtà.
Varcare quella soglia, invece, è un incontro che apre la mente. È un momento di consapevolezza, presa di coscienza e maturazione, dove avviene il miracolo della “conoscenza”. I pregiudizi si sfaldano e l’immagine si ricompone in qualcosa dotato di senso nuovo e di un valore fertile e positivo sull’uomo e sulle potenzialità delle imprese e dello Stato.
Dietro quelle mura ci sono esseri umani. Persone che non solo desiderano riscattarsi e attendono l’occasione giusta per dimostrare a sé stesse il proprio valore, ma che, attraverso la loro storia e la presa di coscienza degli errori, portano un messaggio capace di contaminare il prossimo e di illuminare il buio della punizione con la luce della speranza.
Ma non solo. Perché il riscatto è solo un aspetto di questo percorso. Lo accompagnano la professionalità e la competenza. Bee.4, infatti, è impresa, lavoro e crescita.
Entrare in carcere cambia la vita. Letteralmente. Ed è quello che, speriamo, è accaduto agli studenti del Master iFlex EMBA del POLIMI Graduate School of Management, che sono venuti a trovarci a Bollate sabato scorso per partecipare a una mattina fatta di interventi istituzionali, testimonianze di vita e dialoghi con i nostri soci lavoratori.
Lo speriamo, ma lo intuiamo: dagli sguardi attenti, dalla voglia di sapere, dall’impazienza di chiedere, dalle tante domande che sembrano non avere fine. Sono segni che ci restituiscono quanto seminato, frutti del nostro impegno e della nostra visione.
Programma dell’evento:
09:30: Visita all’area industriale di bee.4 altre menti.
09:45: Inizio dell’incontro:
Introduzione di Giorgio Leggieri (Direttore del carcere), Sara De Santis (Coordinatrice FlexMBA al POLIMI GSoM) e Marco Girardello (People & Culture bee.4).
Testimonianza dei soci lavoratori.
10:00: L’esperienza di bee.4 altre menti:
Intervento di Chiara Santambrogio (TeamSystem) per raccontare il punto di vista di un partner esterno.
Testimonianza di Ludovico Zuffinetti (Replica Sistemi) come ex studente del Master e partner di bee.4.
Racconto di Giovanni, socio di bee.4 e operatore di Replica Sistemi.
11:00: Storytelling:
Cinque tavoli di lavoro guidati dai soci di bee.4 per favorire il dialogo e lo scambio reciproco di spunti ed esperienze personali e lavortive.
12:00: Conclusione e saluti.